Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria

Il CNAPPC, in occasione del Seminario del 12 Gennaio 2017, ha lanciato l’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria lungo un percorso di sperimentazione, che si è concluso a Giugno 2017, con l’esame dei primi cento bandi (vedi grafico a barre All.4). Dopo l’aggiornamento del seminario di Gennaio 2018, l’ONSAI è entrato a regime.
I principali obiettivi da raggiungere, attraverso la costituzione dell’Osservatorio sono:

  1. Verificare, anche su segnalazione degli iscritti, i bandi pubblicati dalle stazioni appaltanti per l'affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria sull'intero territorio nazionale.
  2. Alimentare uno scambio di informazioni tra gli Ordini provinciali sulle criticità dei bandi pubblicati, affinché venga attivato, dall'Ordine competente per territorio, un confronto con le stazioni appaltanti interessate, finalizzato al superamento delle problematiche rilevate.
  3. Offrire agli iscritti un servizio utile a valutare preliminarmente l'opportunità di partecipare alle diverse procedure di affidamento.
  4. Fornire alle Stazioni Appaltanti un supporto rapido ed efficace per la stesura dei disciplinari di gara.
  5. Monitorare le criticità rilevate al fine di suggerire al CNAPPC le azioni per il loro superamento.

Scarica qui i documenti ONSAI

Report dati primo trimestre 2018

L'Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI) è stato ideato per verificare, anche su segnalazione degli iscritti, i bandi pubblicati dalle stazioniappaltanti sull'intero territorio nazionale. Offre agli iscritti un servizio utile a valutare preliminarmente l'opportunità di partecipare alle diverse procedure di affidamento e fornisce alle Stazioni Appaltanti un supporto rapido ed efficace per la stesura dei disciplinari di gara.

COLLEGAMENTI ESTERNI