Agenda

VI Corso di formazione gratuito in “Energy manager/Esperto in Gestione dell'Energia nelle imprese”

Il  Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell'ambito dell'offerta formativa 2022, in collaborazione con IN.FORM.A. CCIAA Reggio Calabria, propone VI Corso di formazione gratuito in “Energy manager/Esperto in Gestione dell'Energia nelle imprese”. Il corso è articolato in 15 incontri, di 4 ore ciascuno, per un totale di 60 ore di formazione, che si svolgeranno nei pomeriggi del giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e nelle mattine del venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
 
CALENDARIO: dal 21.10.2022 al 16.12.2022
 
DOVE: Camera di Commercio, Via Tommaso Campanella n. 12 - Reggio Calabria
 
CONTRIBUTO: La partecipazione è gratuita
 
ARGOMENTO:
Gli Energy Manager - Responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (legge n. 10/91 - art. 19) e gli EGE - Esperti in Gestione dell'Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16), operano nelle aziende industriali, sanitarie, del terziario e dei trasporti, così come nelle università, negli enti pubblici, sia centrali che periferici (Regioni, Province, Comuni), ed ovunque vi siano rilevanti consumi energetici. Lo scopo del Corso è di favorire la nascita e la diffusione di figure professionali in grado di tracciare un chiaro quadro della realtà energetica aziendale e delle azioni e degli investimenti funzionali ad un uso razionale dell'energia.
Il Corso prepara i discenti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell'Energia, fornendo:
- le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di
  interazione ambientale;
- le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale;
- le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell'Efficienza Energetica e delle Fonti
  Energetiche Rinnovabili.
           
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla pec: informa@rc.legalmail.camcom.it   entro le ore 12.00 di giovedì 20 ottobre 2022.


CREDITI FORMATIVI: per la partecipazione al corso di 60 H saranno riconosciuti  20 (venti) CFP che  saranno rilasciati  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Testo vigente dal 1 gennaio 2020. Sarà cura dell’ufficio di Segreteria, a termine dello svolgimento del Corso, procedere con la verifica di frequenza e attribuzione dei crediti.
 
DOCUMENTI