Agenda
Premio Nazionale Biennale di Architettura “Antonio Quistelli - Flora Borrelli” 2024 II Edizione: FAQ al 22.07.2024
L’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria, in collaborazione con il Corso di Laurea in Architettura del dArTe - Università degli studi “Mediterranea di Reggio Calabria” ha lanciato in data odierna la seconda edizione del Premio Nazionale Biennale di Architettura “Antonio Quistelli - Flora Borrelli” con l’obiettivo di promuovere azioni concrete atte a valorizzare il progetto d’architettura contemporanea, i Professionisti e gli Studi che meglio abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura con temporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione.
Il premio vuole essere un contribuito a trasformare, promuovere, diffondere, salvaguardare la cultura urbana architettonica e le forme d’arte della sua comunicazione. L’istituzione del premio, oltre a ricordare due personalità come Antonio Quistelli e Flora Borrelli, il loro coraggioso impegno meridionalista, la loro determinazione nel contribuire a costruire un Ateneo nel Meridione d’Italia, il loro entusiasmo nell’evocare l’importanza del progetto d’architettura, la loro generosità nel considerare la Scuola di Architettura come strumento fondamentale d’emancipazione umana, vuole valorizzare l’operosità dei giovani architetti, la contaminazione tra l’architettura e l’arte.
Il Premio è rivolto a professionisti singoli o associati, agli studenti, le cui opere saranno valutate sulla base della qualità architettonica e artistica e che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.
Il premio si divide in cinque sezioni:
- Premio progetto di architettura in Italia e all’estero;
- Premio progetti in Calabria.
- Premio Architetto Calabrese nel mondo
- Premio comunicazione visiva dei fenomeni architettonici;
- Premio progetto di architettura sviluppato nelle scuole di architettura in Italia;
L’iscrizione avverrà contestualmente all’invio della documentazione prevista tramite PEC alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo: architettireggiocalabria@oappc-rc.it e compilando il relativo modulo che troverai pubblicato sul sito dell’ordine.
La ricevuta della predetta pec farà fede ai fini dell’avvenuta ricezione dei dati e degli elaborati trasmessi. La stessa ricevuta costituirà riscontro dell’avvenuta registrazione.
La trasmissione di tutta la documentazione dovrà essere completata entro e non oltre le ore 24.00 del 01.09.2024. Non saranno accettate pec pervenute oltre la data e l’ora fissata.
DOCUMENTI