Agenda

Mostra itinerante “Mediterranei Invisibili + Ritorni di Viaggio (,,,)” e incontro con l’autore del libro “Oltre il paesaggio”

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, propone l’incontro con l’arch. Salvatore Greco, autore del libro “Oltre il paesaggio” e la Mostra itinerante “Mediterranei Invisibili + Ritorni di viaggio(,,,) ” a cura dello stesso arch. Greco, secondo il seguente calendario:
 
CALENDARIO MOSTRA:

05 giugno 2024 - 07 giugno 2024 apertura dalle ore 9,30 alle ore 18,00
DOVE: Foyer Aula Magna “Ludovico Quaroni”, Università degli Studi Mediterranea – RC

15 giugno 2024 apertura ore 18,00
DOVE: Scalinata Monumentale della Giudecca, Via Giudecca - Reggio Calabria

05 luglio 2024 – 14 luglio 2024 dalle ore 19,00 alle ore 22,00
DOVE: Chiesa del Santissimo Rosario, Piazza Italia - Taurianova (RC)

19 luglio 2024 – 21 luglio 2024 dalle ore 18,00 alle ore 22,00
DOVE: Ex Convento dei Minimi di San Francesco da Paola - Roccella Ionica (RC)
 
ARGOMENTO: La Mostra è un momento di riflessione su luoghi, città e paesaggi inediti del Mediterraneo, con la volontà di dichiarare lo Stretto di Messina il baricentro per esplorare un’area del Mediterraneo (Calabria e Sicilia in primis) tra le più interessanti e spesso in silenzio rispetto alla conoscenza e comunicazione di quanto avviene in questo nostro territorio. I disegni non hanno nessuna velleità artistica, vogliono semplicemente essere ricerca, programmazione futura, progetto che più che stabilire confini, traccia contorni, facilita incastri e saldature tra uomini, terre ed acque, esplorando paesaggi che grazie al viaggio, alla mano tesa di tanti amici generosi e operosi compagni di viaggio, si svelano piano piano. La Mostra riprende una selezione di 68 disegni di ritorno da cinque anni di viaggio intrapresi con il progetto culturale “Mediterranei Invisibili”, che hanno portato alla firma di un protocollo d’intesa, tra le città metropolitane di Reggio Calabria e Messina, l’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria e 500×100 società benefit, finalizzato alla realizzazione de “La Biennale dello Stretto”.
 
CALENDARIO Incontro con l’autore del libro: “OLTRE IL PAESAGGIO”
05 luglio 2024 dalle ore 17,00 alle ore 19,00

DOVE:
Biblioteca Comunale “Antonio Renda” – Taurianova (RC)
 
ARGOMENTO: E’ un saggio fotografico soggettivo, composto di sequenze d’immagini e concepito con l’intento di costruire un sistema, capace di raccontare una delle storie possibili per la Piana di Gioia Tauro. Le drupe sui rami dell’ulivo, nonostante abbiano naturalmente un breve periodo di vita, producono ciclicamente ricchezza. Le immagini allo stesso modo invecchiano, passano, ci certificano quello che è stato, ma ciò non esclude che ci danno l’opportunità di costruire una memoria, che se privata di quella non indispensabile nostalgia del ricordo, ci può far vivere continuamente nuove esperienze di paesaggio all’interno di un generale e fisiologico processo di trasformazioni, senza l’assillante timore di pensare che tutto quello che non è stato fotografato possa andare perduto. Le documentazioni fotografiche di paesaggio, storicamente, si sono dimostrate un ottimo supporto culturale, sia come strumento d’indagine e conoscenza della realtà, sia nel campo della progettazione paesaggistica. Ne sono testimonianza, oggi, le sempre più numerose campagne promosse da enti pubblici e privati, in Italia e all’estero.
 
Biografia: Salvatore Greco (1968) architetto, vive e opera a Taurianova (RC). Cittadino della Piana degli Ulivi, esploratore con l’illusione di conoscere paesaggi. Autore di testi, installazioni e mostre fotografiche sul paesaggio. Pone in stretta relazione strumenti critici d’indagine, fotografia e disegno, con una forte finalità progettuale, convinto che gli "oggetti" rechino in sé una "entelechia" che possa essere espressa attraverso la tecnica di nuovi strumenti e metodi così da avvicinare pensiero e materia come sistemi di percezioni attuali o possibili. Ambassador del progetto Mediterranei Invisibili - Il viaggio nello Stretto. Già componente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria
 
CONTRIBUTO: La partecipazione agli eventi è gratuita
 
CREDITI FORMATIVI:
per la partecipazione ad una delle giornate della Mostra sarà riconosciuto 1 cfp ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.4; per la partecipazione all’incontro saranno riconosciuti n. 2 (due) cfp ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 e delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.
Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione frontale
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.

 

DOCUMENTI