Agenda

18-25 maggio - 8 giugno 2024: Corso di aggiornamento 12h per tecnici competenti in acustica ambientale ai sensi dell'allegato I punto 2 del Dlgs 42/2017- modalità frontale

Il  Consiglio dell'Ordine, nell'ambito dell'offerta formativa 2024, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, organizza un Corso di aggiornamento per tecnici competenti in acustica ambientale ai sensi dell'allegato I punto 2 del Dlgs 42/2017.
 
I docenti che svolgeranno il Corso sono regolarmente iscritti all'Elenco Nazionale dei Tecnici competenti in Acustica, per come indicato anche sul portale Agenti Fisici dell'ISPRA.
 
Autorizzazione: Il Corso è autorizzato dalla Regione Calabria  Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente Settore n. 5 “Bonifiche e Recupero Aree Degradate – Contrasto all’inquinamento – Sanzioni Ambientali dell’ U.O. 5.4 “Prevenzione e contrasto all’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico”.

DOVE
: Sede Ordine Ingegneri, Via T. Campanella, 38/A – Reggio Calabria
 
CALENDARIO E PROGRAMMA
  • Sabato 18 maggio ore 9,00 -13,00
 Argomento:
- L'esperienza di un monitoraggio acustico di un parco eolico prima dell'uscita del Decreto 1 giugno 2022 del Ministero della transizione ecologica: Determinazione dei criteri per la misurazione del rumore emesso dagli impianti eolici e per il contenimento del relativo inquinamento acustico;
- Deroghe ai limiti acustici, normativa Nazionale e Regionale.
- Casi applicativi
- sessione di domande e risposte;
- somministrazione del test di valutazione.
 
  • Sabato 25 maggio ore 9,00 -13,00
 Argomento:
  • Esperienze di misure e monitoraggi del rumore da sorgenti puntuali e lineari: aspetti normativi e
tecniche di rilevazione;
- somministrazione del test di valutazione.
 
  • Sabato 8 giugno ore 9,00 -13,00
 Argomento:
-Rumore da impianti eolici: valutazioni e criticità ai sensi del D.M. 01/06/2022
Ad un anno dall'entrata in vigore del Decreto, verranno analizzate le particolari criticità nelle tecniche di misura e nell'analisi dei dati, con esempi pratici e possibili soluzioni di risanamento acustico;
-"Esperienze di misura e di valutazioni di sorgenti rumorose anomale"
- sessione di domande e risposte;
- somministrazione del test di valutazione.
 
Frequenza: 100%
 
Numero partecipanti: max 25
 
COSTI: 100,00 € (euro cento/00);
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Iscritti negli elenchi ENTECA
 
CREDITI FORMATIVI: per la partecipazione al Corso saranno riconosciuti 12 (dodici) cfp che  saranno rilasciati  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Testo vigente dal 1 gennaio 2024.
 
ATTESTATO: Ai frequentanti il Corso, sarà rilasciato attestato valido per ai fini dell’aggiornamento.
  
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: 
Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it  attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.
Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione frontale.
  
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.
 
L'iscrizione è confermata previa verifica da parte della segreteria del pagamento della quota di iscrizione.
 
L’attestazione dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata alla mail: architetti@reggiocalabria.awn.it
 
Il pagamento della quota di iscrizione - intestato a “Ordine Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, Via Logoteta, 6 – 89125 RC”, con causale di pagamento: Corso 12 h - tecnici competenti in acustica ambientale - può essere effettuato tramite:
 
  • C/C postale 50357219
  • C/C bancario presso Banca Popolare del Mezzogiorno, Agenzia 1 RC IBAN IT12H0538716301000000892732