Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, ha attivato un protocollo d’intesa con l’Accademia di Design e Comunicazione Visiva ABADIR al fine di promuovere ed erogare una borsa di studio di € 6.000 per il Master di I° livello in Design Strategico e Direzione Creativa – Dalla Ford al Fard
CALENDARIO: Inizio Master: marzo 2024 - scadenza iscrizioni: 26 febbraio 2024
ARGOMENTO:
La convenzione prevede l’erogazione di n° 1 borsa di studio a copertura totale ovvero massimo tre borse di studio di € 2.000 a parziale copertura della quota di partecipazione al Master.
Con le sue 9 aree disciplinari, il Master offre una formazione trasversale e la possibilità di lavorare a stretto contatto con importanti designer e aziende, per ripensare la cultura dell’oggetto e progettare i nuovi scenari del vivere quotidiano tra analogico e digitale.
Si tratta di un percorso multidisciplinare di 12 mesi che spazia tra product management, comunicazione e progettazione di strategie di marketing per le aziende. È un master progettuale e la didattica è blended (in parte in presenza, in parte online): le lezioni frontali si tengono presso la sede di ABADIR (Sant’Agata Li Battiati, Catania), con lezioni il giovedì-venerdì-sabato e occasionalmente anche la domenica; sono inoltre previste alcune trasferte presso aziende e istituzioni partner del master.
Il/i beneficiario/i dovranno essere in regola con la formazione professionale continua e con la quota di iscrizione all’Ordine, alla data di iscrizione al Master. In caso di più partecipanti la borsa di studio sarà ripartita in parti uguali tra i partecipanti che avranno ottenuto il miglior voto a conclusione del Master. Le borse di studio saranno erogate ai discenti iscritti al questo Ordine che raggiungeranno il punteggio più alto all’esame finale; in caso di ex equo la borsa sarà riconosciuta al più giovane di età.
OBIETTIVI:
Il Master mira a formare designer in grado di:
- Progettare strategie e visioni capaci di stimolare e promuovere percorsi innovativi all’interno delle aziende.
- Acquisire competenze specifiche per seguire gli sviluppi operativi di un piano strategico ed elaborare una visione creativa nelle diverse fasi di esecuzione.
- Sviluppare una cultura imprenditoriale sul territorio implementando pratiche design-oriented nell’ambito manageriale e della guida aziendale.
Le 9 aree didattiche sono:
1.Prodotto e Direzioni artistiche
2.Cultura dell’Abitare
3.Visual
4.Copy e Narrazione
5.Fotografia
6.Produzione musicale
8.Marketing
9.Design Strategico cio Stampa e PR
CREDITI FORMATIVI:
per la partecipazione all’evento saranno riconosciuti n. 30 (trenta) cfp, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.1 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: