Agenda

Seminario formativo: IL PRINCIPIO DNSH NEL PNRR: IL RUOLO DEL RUP E DEL PROGETTISTA. GLI ADEMPIMENTI SUL SISTEMA DI MONITORAGGIO REGIS

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, su iniziativa del Gruppo Operativo Green Deal dell’Ordine e con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, propone il Seminario formativo “IL PRINCIPIO DNSH NEL PNRR: IL RUOLO DEL RUP E DEL PROGETTISTA. GLI ADEMPIMENTI SUL SISTEMA DI MONITORAGGIO REGIS”

CALENDARIO:
12 giugno 2023 – dalle ore 09,00 alle ore 13,00

DOVE
: Sala Conferenze Palazzo Alvaro - Piazza ITALIA - Città Metropolitana di Reggio Calabria
 
ARGOMENTO:
L’applicazione del principio DNSH agli interventi finanziati dal PNRR è oggetto di riflessioni e approfondimenti nel seminario formativo dal titolo “IL PRINCIPIO DNSH NEL PNRR: IL RUOLO DEL RUP E DEL PROGETTISTA. ADEMPIMENTI SUL SISTEMA DI MONITORAGGIO REGIS”. Il principio del DNSH - do not significant harm - prevede che tutti gli investimenti del PNRR non arrechino un danno significativo all’ambiente ed è indispensabile per accedere ai fondi europei. Il Regolamento UE 241/2021 all’art. 5 stabilisce che i Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR) debbano dimostrare che le misure - riforme e investimenti - contenute nei piani degli stati membri rispettino il principio di «non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali» (DNSH). Pertanto nell’attuazione delle 6 Missioni del PNRR, le Amministrazioni sono chiamate a rispettare il principio DNSH in maniera trasversale a tutti gli interventi finanziati nell’ambito del Piano. Ciò significa dimostrare che ciascun intervento da realizzare non arrechi danni significativi a nessuno dei 6 obiettivi ambientali individuati all’art. 9 e ripresi all’art. 17 del Regolamento UE 852/2020.Durante il seminario formativo verranno illustrati modelli e approcci per garantire il rispetto del principio DNSH all’interno di tutti gli atti che caratterizzano il ciclo degli investimenti (progettazione, contrattualistica, esecuzione, rendicontazione, controlli, ecc.). Si porrà l’attenzione su come il principio DNSH possa essere rilevante e una guida utile per attuare i “Doveri generali” del Titolo II del codice deontologico degli Architetti, in particolare l’art 3 Obblighi nei confronti del pubblico interesse comma 2 “Il Professionista nell’esercizio della professione deve vigilare con diligenza sull’impatto che le opere da lui realizzate andranno a provocare sulla società e sull’ambiente.” In particolar modo i relatori - esperti del RGS-MEF Ministero dell’Economia e Finanza e della Fondazione IFEL dell’ANCI - chiariranno i doveri del RUP nell’attuazione del principio DNSH e quali elaborati sono richiesti al progettista da integrare alla documentazione di progetto. Verranno infine date indicazioni operative in merito agli adempimenti di monitoraggio sul sistema REGIS..
 
CREDITI FORMATIVI:
per l’evento saranno riconosciuti n. 4 (quattro) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
 Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa
DOCUMENTI