Agenda

Conferenza: LA LOGICA DELL’OCCHIO - Semplicità, Adeguatezza, Proporzione.

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Inarch e ADI, all’interno del ciclo di Conferenze “La misura del vuoto”, propone l’incontro “LA LOGICA DELL’OCCHIO - Semplicità, Adeguatezza, Proporzione”.

Stefano Trapani, architetto, interior e product designer, si racconta in un evento monografico che celebra la sua carriera e alcuni dei temi più importanti del suo cammino professionale.


Biografia professionale

Stefano Trapani, nato a Palermo, è un architetto, interior designer e collectible designer italiano.

Dopo la laurea presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si trasferisce a Parigi dove inizia la sua carriera come architetto presso lo studio Colboc.

Vive tra la Francia e l'Italia, lavorando con il suo team, in vari progetti, in differenti scale sviluppando collaborazioni internazionali.

Nella continua ricerca di equilibrio tra estetica e funzionalità, crea e dà vita ad ambienti, architetture ed oggetti di design unici, che diventano opere d'arte.

Le sue opere combinano l'eleganza del design italiano con la raffinatezza francese.

Per il suo linguaggio e la sua ricercatezza nel 2022, è selezionato tra i 17 designer espositori all’interno di Design Miami/Art Basel, la più importante rassegna al mondo di arte contemporanea.

Nel 2023 è scelto come unico “Invitato d’onore” alla Fiera Internazionale Moderne Art Fair, che si terrà a Parigi, sugli Champs Elysée, contemporaneamente ad Art Basel, dal 19 al 22 ottobre.



Biografie ospiti

Susanna Cerri

Communication designer

Membro della rete di Civic City. Menzione d’onore al concorso internazionale AWDA - Aiap Women in Design Award nel 2017. Responsabile con Ruedi e Vera Baur della rete Civic City. Docente di Design del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, nel Master sulla Documentazione e Gestione dei Beni Culturali.

 

Vincenzo Castellana

Architetto, designer, art director

Dopo una nomination al Compasso d’Oro in “Ricerca e formazione nel design”, nel 2008 fonda, con Vanni Pasca, l’ADI in Sicilia.

Visiting professor al Politecnico di Milano, docente di Design Strategico in Abadir e IULM, direttore del Master in Design Strategico e Direzione Creativa di Abadir.

Nel ruolo di Art Director ha ricevuto nel 2020 la menzione d’onore al Compasso d’oro nella sezione “Ricerca per le imprese”.


Giovanna Basile

Creative director Hebanon

Condivide numerose esperienze creative nell’organizzazione delle attività di Hebanon Fratelli Basile -1830, una famiglia che tramanda l’arte ebanista da 5 generazioni.

La ricerca di Hebanon produce mobili ed arredi di superfluità per la casa e l’hotellerie in un linguaggio moderno e contemporaneo.

La storia dell’azienda inizia alla corte dei Borboni nel 1830 e partecipa alla costruzione delle carrozze della prima ferrovia d’Italia nel 1836, al restauro di opere d’arte lignee, arredi e interventi al Teatro San Carlo di Napoli



CALENDARIO:
 
  • 24 maggio 2023 – dalle ore 15,00 alle ore 18,00
A conclusione dei lavori seguirà light lunch nella Sala della Biblioteca di Palazzo Alvaro
 
DOVE: Palazzo Alvaro – Reggio Calabria
                                  
  ARGOMENTO:
  • Il design d’arte - Metodo, strumento e comunicazione tra forma e design, tra idea e immagine, tra scrittura e lettura percettiva.
  • Il progetto come strumento comunicativo - Riflessione condivisa sul design, in quanto metodo che prescinde dalle scale di progetto, in quanto strumento e atto comunicativo.
  • Design e territorio - L’esperienza con l’azienda Hebanon: riflessione condivisa sulle aziende che al sud investono nel design.
 
CONTRIBUTO: La partecipazione all’incontro è gratuita
 
CREDITI FORMATIVI:
per l’evento saranno riconosciuti n. 3 (tre) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
 Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa
DOCUMENTI