Certificato di idoneità statica di cui leggi 47/1985 (“primo condono” edilizio), Legge 23 dicembre 1994, n. 724 - art. 39 (“secondo condono”) e Legge 24 novembre 2003 n. 326 (“terzo condono”). Parere “pro veritate” redatto dal Centro Studi CNI prot. N. 7

I Presidenti degli Ordini Professionali della Città Metropolitana di Reggio Calabria hanno richiesto, per tramite l’OIRC, al Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, un parere “pro veritate” circa la corretta applicazione della normativa di cui all’oggetto, connesso in particolar modo alla data a cui riferirsi per la redazione del certificato di idoneità statica.
 
Tale parere, che viene qui allegato per pronta lettura in uno con la nota a firma congiunta dei Presidenti, rappresenta la sintesi giuridica e normativa a cui riferirsi per la tematica in oggetto.
 
Il parere di che trattasi ad onor del vero ripercorre in maniera pedissequa il contenuto della Circolare della Regione Calabria n. 32446 del 20 settembre 2019 a firma del Dirigente Generale ai LL.PP.,già acquisita dall’Ufficio di Reggio Calabria ( ex Ufficio del Genio Civile).
 
Si auspica pertanto che gli Uffici Decentrati di Vigilanza Tecnica (ex Uffici del Genio Civile) adottino tali disposizioni senza alcun indugio, tanto da poter garantire, oltre che il rispetto della normativa, anche i tempi certi dell’azione amministrativa.
DOCUMENTI