“La Produzione del Progetto”- Reggio Calabria

Convegno Internazionale - “La Produzione del Progetto”- Reggio Calabria 
 
Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2018,   in collaborazione con SITdA – Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura il  Convegno Internazionale  “La Produzione del Progetto”.
 
CALENDARIO14 e 15 giugno 2018 (il convegno è strutturato come unico  evento, quindi  non è possibile seguire una sola giornata).
 
 
DOVE: Sede SITdA- Dipartimento di Architettura e Territorio, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Salita Melissari, 1, Reggio Calabria.
 
ARGOMENTO: Il Convegno ha l’obiettivo di mettere a fuoco le trasformazioni indotte sull’attività progettuale dalle molteplici sfide poste dalla crisi economica, dai cambiamenti climatici e le emergenze ambientali, dall’impatto del Web e delle ICT sui sistemi sociali e produttivi, dall’urgenza e complessità dei processi di riqualificazione dell’esistente e dai conseguenti adeguamenti del quadro normativo. Una realtà che evidenzia numerose criticità, ma anche significative prospettive di aggiornamento per quanto concerne i luoghi, le forme, i contenuti e le modalità operative del “fare architettura”, a tutti i livelli e scale di intervento. Tali sfide comportano infatti ricadute sul ruolo sociale ed etico del progettare. E segnalano inoltre la necessità di rivederne il portato culturale e tecnico, con un riposizionamento all’interno dei processi di trasformazione antropica dei territori e delle città finalizzato a offrire risposte adeguate alle dinamiche della domanda sociale, politica ed economica. Il Convegno si propone quindi come occasione per un confronto ampio e aperto fra quanti nelle istituzioni, nella ricerca, nel mondo accademico, professionale e produttivo sono interessati a prefigurare strategie e attuare azioni finalizzate a offrire nuove competenze, a innalzare la qualità del progetto e delle opere costruite, a ripensare le forme della conoscenza e gli stessi statuti cognitivi del progetto. Anche valutando le necessarie ricadute sui diversi livelli della formazione. In prospettiva il Convegno si configura inoltre come tappa di un percorso finalizzato all’elaborazione di un programma di strategie e azioni condivise, utile a supportare una sempre più attiva interlocuzione della Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura nei diversi contesti istituzionali, politici e tecnici.
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
NUMERO PARTECIPANTI
Max  50 partecipanti.
Essendo il convegno a numero chiuso, si invitano gli iscritti a garantire la loro presenza una volta confermata l’iscrizione in piattaforma. In caso di rinuncia, questa deve essere formalizzata tramite mail alla segreteria dell’ordine entro giorno 13 giugno 2018 ore 13,00, al fine di garantire ai colleghi in lista d’attesa di poter partecipare all’evento.
 
Per maggiori informazioni ti invito a consultare il sito di seguito indicato, dove è possibile visionare il programma e il dettaglio dell’evento:
 http://www.sitda.net/ocs/index.php/projecto_2018/Progetto2018 
 
CREDITI FORMATIVI: otto (8) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ad ogni evento  accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 Passo 1:  https://imateria.awn.it/se/architettirc/home      
 Passo 2 accesso centralizzato ai servizi
 Passo 2: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
 
Scarica l'estratto del programma