Convegno: “Dall’Università alla Professione. ARCHITETTURA TERAPEUTICA”

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con il Dipartimento dArTe Università degli Studi Mediterranea, Abitalab e APS, propone il Convegno: “Dall’Università alla Professione. ARCHITETTURA TERAPEUTICA

CALENDARIO: 14 maggio 2024 - ore 18,00

DOVE: Aula A3 – Università degli Studi Mediterranea – Dipartimento dArTe – R. C.

 

CONTRIBUTO: La partecipazione all’ evento è gratuita

 

ARGOMENTO:

Architettura terapeutica socio-ambientale sulla condizione che si pone e che riguarda, in modo prioritario, una riflessione in merito ai problemi della qualità sociale dello spazio costruito in relazione all’importanza che assume l’architettura come principio di mutazione sostenibile, consapevole e instabile di una difficoltà sociale. La comunicazione si compone di una serie di esempi reali che cerca di dare risposte a domande riguardanti intimità e origini di importanti case internazionali.

Casi di studio emblematici di una ricerca riguardante situazioni complesse attraverso accordi di ricerca della Scuola di Architettura di Alicante con medici, psicologi e associazioni di autismo per una proposta costruita affinché l'architettura diventi parte della terapia di una persona autistica con la progettazione di arredi basilari dell'acustica, dei materiali e dei colori su architetture e spazi mutazione, in sistemi aperti, interstiziali e mutazione del costruire.

 

Relatore:

Dr. Javier Sánchez Merina. Architetto

Professore Associato Università di Alicante - Spagna

Referente internazionale per l'Architettura Terapeutica e del Piano Nazionale Alzheimer americano.

 

Javier Sánchez Merina, tra metodologia, pensiero e ricerca, si avvale del concetto di mutazione sostenibile declinato nei diversi ambiti e parte integrante nelle sue lezioni, nei suoi scritti e nelle opere costruite in cui vi è la dimostrazione di un impegno adatto a stabilire importanti relazioni tra insegnamento, ricerca e professione, sempre all'insegna della capacità dell'architettura di mettere in discussione e spostare i limiti delle altre discipline:

La casa recentemente costruita per un bambino autistico ha vinto il Premio della Regione di Murcia per l'accessibilità in architettura (2022), e la riforma di una caserma a Murcia è stata appena premiata dall'UNESCO (2023).

CREDITI FORMATIVI:

per la partecipazione all’evento saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:

Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria.

In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.

Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione frontale

 

Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.

DOCUMENTI