IV CICLO DI CONFERENZE METROPOLIS_2030. URBANISTICA PER UNA DIVERSA CRESCITA - Reggio Calabria

Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2018,  il IV ciclo di Conferenze Metropolis_2030. Il pensiero progettuale per la città. Il ruolo della ricerca che diventa libro in collaborazione con  Lastre  - Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
CALENDARIO DELLE ULTIME DUE GIORNATE : 
 
  • 10 APRILE 2018 –ORDINE E DISORDINE NELLA CITTA CONTEMPORANEA Francesco Indovina  
  • 15 MAGGIO 2018-URBANISTICA PER UNA DIVERSA CRESCITA –Michelangelo Russo
DURATA:  ore 9,00 registrazione partecipanti –ore 9,30 registrazione dibattito- dalle ore 10,00 alle ore 13,00 inizio lavori conferenza –dalle ore 13,00 alle ore 14,00 dibattito
 
DOVE: Aula Magna “L.Quaroni” Facoltà di Architettura– Reggio Calabria.
 
ARGOMENTO
Conferenza del 10 aprile - Francesco Indovina già professore di Analisi del territorio presso l'Università IUAV di Venezia, oggi insegna Pianificazione urbanistica e territoriale al Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design dell'Università di Sassari con sede ad Alghero.  È uno dei più illustri urbanisti italiani e i suoi contributi hanno sollecitato il dibattito, con un approccio interdisciplinare coniugato ad un saldo impegno civile, sugli studi della città e del territorio oltre che in campo economico e sociale . Per il Prof Indovina “Ordine e disordine si oppongono ma non si contrappongono. L’ordine viene messo continuamente in discussione (disordinato) per effetto delle dinamiche economica, tecnologica, degli stili di vita … Il disordine, mi pare, indichi la vitalità di una comunità, di una realtà, che forza continuamente i limiti e i vincoli, perché vuole utilizzare le nuove opportunità che l’ordine imposto offre, ma l’affermazione di tale vitalità crea disordine, mette in discussione cioè, le stesse opportunità che si vogliono utilizzare, per questo si impone una (ri)messa in ordine, in una dialettica … senza fine”.
La pianificazione, i suoi metodi, i suoi strumenti e le sue realizzazioni sono i mezzi di cui si dispone per combattere il disordine che interessa la città contemporanea.
 
Conferenza del 15 maggio- Michelangelo Russo è Professore ordinario di Urbanistica all’Università Federico II di Napoli e Presidente della Società italiana degli urbanisti (SIU). È Coordinatore dell'unità operativa di Unina del progetto "REPAiR- Resource Management in Peri-urban Areas: Going Beyond Urban Metabolism”. Il Prof. Russo ci inviterà a riflettere sul concetto controverso di crescita nell’ambito dell’urbanistica e dell’architettura, come ripensamento di strumenti e valori dell’urbanistica per un nuovo modo di progettare il territorio contemporaneo. Su questo tema il Prof. Russo ha coordinato la XVI Conferenza della SIU e curato il volume edito da Donzelli, confrontandosi su come la crescita sia da identificare con una diversa idea di sviluppo. “I contributi del volume riconoscono la centralità dell’urbanistica come disciplina protesa a innovare programmi e politiche del territorio per costituire un approccio consapevole e competente in grado di fare un uso sapiente ed equilibrato delle risorse ambientali e insediative”. Crescere non significa attivare processi quantitativi, ma migliorare la qualità dello spazio urbano e costruire processi di trasformazione attraverso i principi della salvaguardia dei valori e delle risorse da trasmettere al futuro.
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
NUMERO PARTECIPANTI: massimo 200 partecipanti per ogni evento 
 
CREDITI FORMATIVI: quattro (4) crediti formativi professionali per ogni evento a cui si partecipa,  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ad ogni evento  accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 1:  https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  
• Passo 2 accesso centralizzato ai servizi
• Passo 2: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
 
Scarica la locandina