Ciclo di conferenze “La misura del vuoto”: “Vivere nell’incertezza – L’urbanizzazione nell’east Africa” - prof. Raffaele Federici .

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa,  propone all’interno del ciclo di Conferenze “La misura del vuoto” l’incontro “Vivere nell’incertezza – L’urbanizzazione nell’east Africa” con il prof. Raffaele Federici.

CALENDARIO:
06.12.2023 - ore 18,00
 
DOVE: Aula A3 Università Mediterranea, Via dell’Università 25 (già Salita Melissari) – RC
 
ARGOMENTO:
L’incertezza è nell’ambiente, anzi è l’ambiente.
Le incertezze riguardano il modo in cui le persone agiscono e vivono nel corso della loro esistenza.  L’incertezza nasce dalla incapacità di conoscere o prevedere il verificarsi degli eventi. Essa esprime l’imprevedibile, l’indeterminatezza di ciò che sta per accadere, sia nell’immediato sia a lungo termine. Vivere nell’incertezza, quindi, comporta vivere in uno stato di contingenza, intesa come condizione che dipende dal corso di azioni e di eventi che non si possono né predire né conoscere. Incertezza e contingenza sono temi comuni negli studi sociali riguardo al continente africano, essi mettono in luce esperienze e condizioni diversificate di insicurezza, vulnerabilità e rischio. E ciò che è costruito, abitato, vissuto, sfugge al controllo e alla estensione della geometria, del calcolo. Vi è nelle case, nelle città un insieme di relazioni di tipo metabolico in cui anche se le cose non funzionano alla fine funzionano. Non è un protocollo simbiotico simbolico, né c’è affinità reciproca tra gli elementi ma vi è il senso dell’incompiutezza umana, dell’indeterminismo umano, con incoerenze estetiche nate dalla moltitudine, dall’essere in movimento.
 
Raffaele Federici:
professore associato in Sociologia dei processi culturali e della comunicazione.
Insegna Sociologia del Design presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Insegna inoltre Sociologia dei Processi Culturali e della Comunicazione nei corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte e Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza dello stesso Ateneo. Presidente dell’Università della Terza Età di Terni. Tra i più attenti studiosi del pensiero di Robert Michels di cui ha alcune opere dal tedesco. Tra i suoi ultimi lavori: Giuseppe Mazzini. Storia e Sociologia di un cambiamento mancato (Milano, 2021), Luoghi e Futuro. Ripensare lo spazio, ripensare l’emergenza (Milano, 2022), Landscape and Hashtag: the ambivalent dialogue with Genius Loci (Berlin, 2021). Per Gambini editore ha recentemente pubblicato: Il tempo di una canzone trentatré canzoni e un preludio (2022), Africa Il Tempo di Una Canzone. Trentatré Racconti e un ballo (2023), Parole, Fantasmi, Chiacchiere e il fumo azzurro di qualche sigaretta (2023 Dirige nella stessa casa editrice la collana editoriale Cognizioni). Ha insegnato a Rennes, Ankara e Sana'a. Artista e pittore. Ha esposto in Francia, nel Regno Unito e in diverse città italiane
 
CONTRIBUTO: La partecipazione all’ incontro è gratuita
 
CREDITI FORMATIVI:
per l’evento saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
 Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
DOCUMENTI