Agenda

Ciclo di Seminari 03 marzo – 28 aprile 2022: ”Circular innovation: filiere di innovazione per nuovi scenari costruttivi” - Reggio Calabria

L’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria , promuove nell'ambito dell'offerta formativa 2022,  in collaborazione   con il Dipartimento di Architettura e Territorio dArTe Università Mediterranea di Reggio Calabria un ciclo di seminari dal titolo “Circular innovation: filiere di innovazione per nuovi scenari costruttivi” .
 
CALENDARIO
 
  • 1° Seminario: 03 Marzo 2022, dalle ore 30 alle ore 12.30 EVENTO SVOLTO
 
DOVE: Aula Magna Quaroni - Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
ARGOMENTO: Produzione e innovazione costruttiva: dal materiale all’Involucro Edilizio.
Il seminario ha l’obiettivo di descrivere la realtà innovativa della Ponzio SrL, che lavora da piu’ di 80 anni sulla ricerca e innovazione di sistemi finestrati complessi e facciate continue in alluminio, con particolare attenzione alla Sostenibilità, alla Sicurezza e al Design.
 
  • 2° Seminario: 23 Marzo 2022 dalle ore 14.30 alle ore17.30 EVENTO SVOLTO
 
DOVE: Aula Magna Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
ARGOMENTO: Materiali innovativi e processi di economia circolare *
Il seminario ha l’obiettivo di descrivere la realtà imprenditoriale innovativa di Ricehouse , nata dall'esperienza dell'architetto Tiziana Monterisi, co-fondatrice e CEO dell'azienda, che si focalizza sul tema della valorizzazione dei prodotti secondari della coltivazione del riso e si configura come un veicolo di innovazione, con un elevato grado di sostenibilità ponendosi come obiettivi principale la commercializzazione di nuovi materiali: paglia, lolla, termo intonaci, massetti alleggeriti e finiture in lolla-calce e pannelli isolanti.
 
  • 3° Seminario: 28 Aprile 2022 dalle ore 09.30 alle ore 13.30.
 
DOVE: Aula Magna Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
ARGOMENTO: Produzione e innovazione costruttiva *
Il seminario ha l’obiettivo di descrivere i nuovi orientamenti di una realtà industriale come la Italcementi, rispetto alle sfide della transizione digitale e green rispetto al settore delle costruzioni
 
CREDITI FORMATIVI: 3 (tre) CFP per il seminario del 3 Marzo – 3(tre) CFP per il seminario  del 23 Marzo e  4 (quattro) CFP  per il seminario del 28 aprile, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012  e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per  l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
*l’argomento  potrebbe subire delle modifiche e/o integrazioni
 
PARTECIPANTI: max  50  partecipanti a Seminario
 
CONTRIBUTO: partecipazione gratuita
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link:
 
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
 
Per la partecipazione all’evento è necessario essere muniti di green pass in conformità alla normativa vigente

 
*le locandine relative agli altri eventi saranno inserite  in prossimità degli eventi calendarizzati