Agenda

42° Convegno Internazionale della Unione Italiana per il Disegno –UID

Il  Consiglio dell'Ordine, in collaborazione con UID (Unione Italiana Disegno,  promuove nell'ambito dell'Offerta Formativa 2021 il 42° Convegno Internazionale della Unione Italiana per il Disegno – UID, che si svolgerà in data 16, 17 e 18 settembre 2021  presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Delle tre giornate, gli eventi aperti agli iscritti al nostro ordine saranno quelli   del  17 e 18 settembre per come  di seguito indicati e  la partecipazione sarà gratuita.
 
CALENDARIO: 17 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.3018 settembre  dalle ore 9.45 alle ore 11.00
 
DOVE: Modalità Webinar- Piattaforma TEAMS ( i link di collegamento alle giornate verranno  inviate, tramite mail, dagli organizzatori dell’evento).
 
ARGOMENTO:
Il 42° Convegno UID si terrà nell’area dello Stretto, tra Messina e Reggio Calabria, e avrà per tema le connessioni. Un termine ricco di possibilità interpretative che allude alle relazioni fra il Disegno e le innumerevoli espressioni dell’arte e della scienza. CONNETTERE si propone, nell’ambito del Convegno internazionale dei docenti delle discipline della Rappresentazione, di indagare ed esplorare, attraverso comuni riflessioni, impianti pluridisciplinari per considerare e mettere in evidenza le conoscenze e le relazioni tra le idee, le parole e le cose, nel tentativo di oltrepassare il semplice pensiero razionale. L’area dello Stretto è un luogo denso di significati, specchio tra miti e realtà, che racchiude memorie immerse oltre i confini del tempo. Un mare stretto tra due terre, ricco di voci e di visioni, un periglioso confine emblema di quel viaggio che ognuno deve compiere per ritrovarsi, un eterno luogo di dialoghi e relazioni tra civiltà e culture nella eterna ricerca del superamento dei conflitti e delle divisioni.
17 settembre :   Adriana Arena – Carlos Montes Serrano -Linguaggi Distanze Tecnologie .
18 settembre : Franco Cervellini - Disegni per l’ampliamento dell’ex facoltà di Architettura ; Livio De Luca - Un ecosistema digitale per l’analisi e la memorizzazione multidimensionale del restauro di Notre-Dame de Paris.

CREDITI FORMATIVI
: per la partecipazione all’evento ( 17 e 18 settembre) saranno riconosciuti n. 4 (Quattro) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
Si precisa che, per il riconoscimento dei CFP è necessario partecipare ad entrambe le giornate.
 
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 15 settembre p.v .
 
Programma completo del convegnohttp://www.rc.archiworld.it/allegati/formazione/171012_locpau.pdf
DOCUMENTI