Agenda

07-13 settembre 2020: Workshop Residenziale di Progettazione - Gerace - Convento di San Francesco Shabbat City ( Studi, idee, riflessioni per una conurbazione nella Locride).

Il Consiglio dell'Ordine, in collaborazione con  la Fondazione Città di Gerace e  Comune di Gerace, promuove nell'ambito dell'offerta formativa 2020 il Workshop Residenziale di Progettazione Gerace ( Studi, idee, riflessioni per una conurbazione nella Locride).
 
 
ARGOMENTO

Il programma di lavoro consiste nel determinare le possibilità fisiche e formali, attraverso un progetto di  conurbazione dei tre principali centri urbani della Locride (Locri, Antonimina e Gerace) di una nuova realtà urbana in cui ciò che storicamente è definibile come tempo e spazio per la ricreazione, diventi la struttura nevralgica di un’economia urbana e di una vita civica. L’ultima emergenza sanitaria, in sé non nuova nella storia, ha portato allo scoperto alcune questioni che sono intrinseche, socialmente e finanche antropologicamente, a dei limiti dello sviluppo non generici ma specifici: quello materiale, misurabile in termini fisici. Un limite raggiunto e superato che, di fatto, sta deformando la realtà fisica delle città senza farle più crescere armonicamente. E’ dentro questa prospettiva, quindi, che s’intende lavorare sul concetto funzionale e di architettura legato al concetto di Sabato e di tempo e spazio Sabatico. L’uomo attivo, per la società contemporanea - quindi anche per noi architetti - è esclusivamente l’uomo che lavora e, in maniera preminente, l’uomo che lavorando produce qualche cosa che serve a misurare il PIL di un Paese. Chi non fa niente di tutto ciò è statisticamente inattivo. E’ solo l’attività lavorativa, quindi, a dettare i tempi e i ritmi della città contemporanea. Sia l’economia sia la politica, di conseguenza, sono diventate, esclusivamente, scienze del lavoro e cultura organizzativa delle attività lavorative. Il Sabato non è cessazione tout court delle attività e non è ozio, ma, al contrario, è lo spazio per delle attività economicamente rilevanti per l’uomo, che non sono, però, di tipo produttivo ma riproduttivo. Attività, a ben vedere, che più che consumare risorse le ripristinano, in alcuni casi, e le riabilitano, in altri, rimodellando strutture sociali superate dai tempi e dalle necessità.

 
CALENDARIO , LUOGO E ORGANIZZAZIONE PER ARRIVO 
 
Il Workshop si svolgerà a Gerace-RC dal 7 al 13 Settembre 2020 nel Chiostro del Convento di San Francesco, attrezzato con tavoli da lavoro, rete WiFi, e spazio per i seminari, in funzione delle distanze da tenere secondo le norme sanitarie in essere. La tipologia dello spazio (coperto alle eventuali intemperie ma aperto alla luce e all’aria) è ottimale per andare incontro alle necessità di lavoro e a quelle sanitarie.
Per arrivare a Gerace sarà necessario un transfert in autobus dalla Stazione di Locri, dove è stabilito il punto di arrivo dei partecipanti, a carico dell’organizzazione. Essi potranno arrivare in Treno dalla dorsale Jonica (da sud e da nord) della linea ferroviaria o, cambiando a Lamezia Terme e poi a Catanzaro Lido, anche dalla linea Tirrenica. Per chi arriva in Aereo, o a Reggio Calabria e Lamezia Terme, sarà assicurato un transfer dall’Aeroporto a Gerace nel caso vi sia la necessità.
 
 
 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE , MODALITA' DI ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
 
Il workshop è destinato a studenti di Architettura, Architetti, Pianificatori,Paesaggisti  o Conservatori.  Il costo d’iscrizione è  di 180,00 Euro per gli Studenti di Architettura e 230,00 per gli Architetti,  Pianificatori ,Paesaggisti  o  Conservatori.   Il costo d’iscrizione coprirà tutte le attività di lavoro e seminariali, i trasferimenti dalla Stazione di Locri a Gerace e ritorno per chi arriverà da fuori e i sopralluoghi sulle aree di progetto. Il vitto e l’alloggio sono a carico dei partecipanti. L’elenco delle strutture ricettive, dei ristoranti e pub convenzionati (con relativi prezzi e contatti telefonici per la prenotazione) sono allegati al bando. Per iscriversi bisogna mandare una mail (con nome, cognome, qualifica – studente o Architetto, P.P. o C. – residenza, recapito telefonico, indirizzo mail) agli indirizzi fondazionecittadigerace@gmail.com e i.pennisi@tiscali.it allegando la ricevuta di versamento della quota d’iscrizione da versare a: FONDAZIONE CITTA’ DI GERACE, GERACE-RC (89040) COMPLESSO MONUMENTALE SAN FRANCESCO D’ASSISI IBAN IT04 O030 6981 5981 0000 0002 317 BANCA INTESA SIDERNO PIAZZA MARCONI
Le iscrizioni rimarranno aperte fino  al 2 Settembre 2020.
 
 
VISITING ARCHITECT

I lavori e i seminari saranno condotti dai seguenti architetti:
Walter Angelico, Carmela Agostino, Enzo Calabrese, Michela Ekström, Domenico Faraco,
Pasquale Giurleo, Marina Tornatora, Gianluca Peluffo, Isidoro Pennisi, Alessandro Villari.
 
 
CREDITI FORMATIVI

per la partecipazione al Workshop saranno riconosciuti n. 8 (otto ) CFP , ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
Sarà cura della segreteria dell’Ordine , previa verifica dei registri trasmessi dalla Fondazione città di Gerace , effettuare gli adempimenti previsti e il riconoscimento dei CFP sulla piattaforma Im@teria.
Non sono consentite assenze durante il workshop .
 

 

DOCUMENTI