Agenda

16/01/2020: Convegno “I Criteri Ambientali Minimi e l'Offerta economicamente più vantaggiosa - Il Codice dei contratti pubblici e le modifiche introdotte dalla Legge 55/19 (Sblocca Cantieri)”.Reggio Calabria

Il  Consiglio dell'Ordine, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri e l'INBAR e con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, promuove nell'ambito dell'offerta formativa 2020 un Convegno sulle modifiche introdotte dalla Legge 55/19 (Sblocca Cantieri), analizzando in particolare    la tematica dei Criteri Ambientali Minimi e l'Offerta economicamente più vantaggiosa.
 
CALENDARIO: 16/01/2020 
 
DURATA: dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Registrazione partecipanti ore 14,45
 
DOVE: Palazzo Corrado Alvaro, Piazza Italia – Reggio Calabria       
 
ARGOMENTO:
Le tematiche di sostenibilità ambientale introdotte per la prima volta nella legislazione nazionale attraverso i CAM, richiedono conoscenze e competenze specifiche per i diversi attori che operano nel settore: professionisti, imprese, produttori, stazioni appaltanti. Il convegno, a partire da un’analisi sulle modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici dalla Legge 55/19 (c.d. Sblocca Cantieri), vuol fornire una conoscenza di base sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi, offrendone una visione d’insieme e, attraverso l’illustrazione di esempi pratici, evidenziare strategie utili per la formulazione di offerte “ineccepibili e vincenti”.  Il Convegno si pone l'obiettivo di avviare un percorso di consapevolezza e diffusione di tali best practices, tanto nella redazione dei bandi di gara di forniture, servizi e lavori da parte delle Stazioni Appaltanti locali quanto nella presentazione delle offerte tecniche da parte di professionisti e imprese, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
CREDITI FORMATIVI: saranno riconosciuti n. 4 (quattro) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE:
 
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

 

DOCUMENTI