Agenda

06/12/2019: Seminario di studio su edilizia di culto: “Dal progetto al restauro”- Locri

Il  Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, il  Seminario di studio su edilizia di culto: “Dal progetto al restauro” organizzato dalla  Diocesi  di   Locri/Gerace - Ufficio Beni Culturali Ed Edilizia di Culto.
Per tale evento, il nostro Ordine, ha concesso patrocinio gratuito. 
 
CALENDARIO: 06 dicembre  2019

DURATA:
dalle ore 9.45 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30- registrazione partecipanti ore 9.00

DOVE:
  Locri, salone pastorale diocesano,  Via Caprera (accanto Cattedrale di Locri).
 
ARGOMENTO:
L’obiettivo del seminario è rafforzare la cultura e la sensibilità sull’Edilizia di Culto attraverso il tema della progettazione per le nuove chiese e per la tutela e il restauro del patrimonio ecclesiastico esistente.
Al fine di delineare un quadro esaustivo sono stati associati stimati relatori, per rappresentare  il tema dell’edilizia di culto “dal progetto al restauro”, in tutte le possibili sfaccettature e con particolare attenzione agli aspetti teologici e liturgici, alle tecnologie e ai materiali  per il recupero e alle eventuali criticità di settore. Saranno inoltre presentati i risultati di un recente concorso di progettazione di primo livello svoltosi in sede diocesana su scala nazionale ed evidenziati due casi limite di restauro su edifici di culto, uno in muratura e l’altro in cemento armato, con tutte le difficoltà  e le criticità emerse e  con particolare attenzione alle buone pratiche costruttive, ai materiali e alle tecnologie applicate.
 
CREDITI FORMATIVI: sei   (6) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
DOCUMENTI