Agenda

29/11/2019: Workshop – BIM “dall’impresa alla filiera delle costruzioni”. Modalità di implementazione e di utilizzo del BIM nelle fasi di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione degli edifici residenziali- Reggio Calabria .

Il  Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, il workshop dal titolo : BIM “dall’impresa alla filiera delle costruzioni”-Modalità di implementazione e di utilizzo del BIM nelle fasi  di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione  degli edifici residenziali. Tale evento è stato organizzato da  GREENBIM – Ricerca e Sviluppo per la modellizzazione, la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi produttivi e gestionali dell’impresa Berna Costruzioni Srl.
Per tale evento, il nostro Ordine, ha concesso patrocinio gratuito. 
  
CALENDARIO: 29 novembre 2019

DURATA:
 dalle ore 9.30- 13.30  – registrazione partecipanti ore 9.00

DOVE:
 Salone dell’Associazione degli Industriali  –Via del Torrione, 96-Reggio Calabria

ARGOMENTO:

Il BIM rappresenta un’innovazione rivoluzionaria per il settore dell’edilizia e delle costruzioni più in generale, che modificherà irreversibilmente le attuali modalità di progettazione costruzione e conduzione dei nostri asset, portando il settore a un livello più elevato di industrializzazione ed efficienza.

Il cambiamento non è solo dal punto di vista della tecnologia, ma soprattutto a livello culturale e dei processi, che consentono un modus operandi integrato in tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio. Il BIM ha il potenziale per: 

  • trasformare le relazioni tra i partner della filiera,
  • creare nuovi modelli di business,
  • ridurre i costi d’investimento e di gestione,
  • accelerare i tempi di realizzazione,
  • aumentare l’efficienza,
  • ridurre gli sprechi.

Di fronte a questa opportunità, è estremamente importante che enti pubblici e privati, organizzazioni e singoli soggetti dispongano delle informazioni necessarie per abbozzare piani di trasformazione, tracciare una traiettoria di implementazione delle metodologie BIM nel presente e una strategia digitale a lungo termine orientata al futuro.

  
CREDITI FORMATIVI: quattro  (4) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
DOCUMENTI