Agenda

29/10/2019: Seminario “TIROCINIO PROFESSIONALE E STRATEGIA DI SISTEMA PER L’ARCHITETTURA”

Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019,  il seminario “TIROCINIO PROFESSIONALE E STRATEGIA DI SISTEMA PER L’ARCHITETTURA” per diffondere le tematiche inerenti il Progetto Spazio Orientamento dell’Architettura promosso del CNAPPC a cui l’Ordine ha aderito.

CALENDARIO: 29 ottobre 2019 dalle 15,00 alle ore 19,00

DOVE: Sala Conferenze Ludovico Quaroni UNIRC Architettura – Reggio Calabria.

ARGOMENTO: Il Dlgs del 28 gennaio 2016 n.15, che recepisce la direttiva europea sulle qualifiche professionali (direttiva  2013/55/Ue), oggi pone grande attenzione al valore del tirocinio quale strumento di raccordo tra formazione universitaria e professione, riconoscendo, tra l’altro, il tirocinio compiuto da un cittadino italiano in uno stato membro della UE.

Per gli architetti italiani non è, tuttavia, prescritto nell’ordinamento professionale (Dpr 328/2001) l’obbligo del tirocinio per l’accesso alla professione.

Il Regolamento sulla riforma degli ordinamenti professionali (Dpr 7 agosto 2012, n. 137,  art.6), ne ha disciplinato l’attuazione, senza peraltro prevederne l’obbligo. Al momento attuale comunque il tirocinio può essere attivato, ai sensi del DPR 328/2001,

mediante applicazione di una Convenzione Quadro sottoscritta tra Università/Dipartimento di Architettura e Ordine/i degli Architetti PPC del territorio afferente sulla base di un propedeutico Protocollo di Intesa.

L’Ordine, avendo già stipulato Protocollo di Intesa con il Dipartimento dArTe e il Dipartimento PAU dell’UNIRC e in attesa della stipula della Convenzione Quadro, intende avviare un servizio di orientamento per tutti i neo-laureati che volontariamente decidano di svolgere un periodo di tirocinio professionalizzante propedeutico all’Esame di Stato, per i soggetti ospitanti e i Tutor e pertanto organizza una giornata di studio con il coinvolgimento del Dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato del CNAPPC per approfondire la procedura di attivazione del Tirocinio professionale, il ruolo dell’Ordine e dell’Università, dei soggetti ospitanti e del Tutor.

Il seminario prevede due FOCUS. Il primo tratta il tema del Tirocinio professionale, le Linee guida del CNAPPC e si farà un punto inoltre sullo stato di avanzamento del Progetto Spazio Orientamento per l’Architettura.

Il secondo Focus dal titolo Strategia di Sistema per l’Architettura vede coinvolti tutti i soggetti che possono svolgere un ruolo attivo nella realizzazione di una strategia con una metodologia di azione volta a creare uno spazio condiviso per orientare il futuro dell’Architettura italiana: il CNAPPC, la CUIA, l’Università - il Dipartimento d’ArTe, il Dipartimento PAU - gli Ordini (Calabria e Sicilia) e la Scuola.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.

CREDITI FORMATIVI: quattro (4) crediti  formativi professionali  deontologici, ai sensi  delle vigenti  linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

DOCUMENTI