Agenda

28/10/2019 : Seminario tecnico “Green Cities e Verde Urbano”- Pianificazione e Nuove Tecnologie per la Progettazione. Reggio Calabria

Il  Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi  e dei Dottori Forestali di Reggio Calabria, il seminario tecnico “Green Cities e Verde Urbano”- Pianificazione e Nuove Tecnologie per la Progettazione.

CALENDARIO:  28 ottobre 2019

DOVE : Salone Lampadari, Palazzo San Giorgio, Reggio Calabria

DURATA: dalle ore 14,45 alle ore 19,00 con registrazione partecipanti alle ore 14,30

ARGOMENTO:

La qualità ambientale delle città è connessa con la tutela e l’incremento del suo capitale naturale e dei servizi eco-sistemici che esso fornisce. Il verde urbano e periurbano – dalle alberature stradali ai giardini, dai parchi ai tetti verdi, dagli orti alle cinture verdi – contribuisce, infatti, in maniera rilevante alla qualità dell’aria e alla riduzione dell’inquinamento, alla diminuzione dei danni e dei rischi del cambiamento climatico, alla tutela delle acque e al controllo dei deflussi superficiali, alla salvaguardia della biodiversità dell’ambiente urbano. Fornisce inoltre servizi per attività culturali, ricreative, sportive e di supporto al benessere e alla salute dei cittadini. Dunque questo capitale naturale – troppo spesso trascurato, sottodimensionato, sottoposto a pressioni e danneggiato – costituisce un’infrastruttura verde multifunzionale, di primaria importanza che va tutelata e incrementata. Lo slogan “new normal”, coniato dall’European Regional Network dei Green Building Council, apre la strada ad una visione inclusiva e condivisa della sostenibilità ambientale ed energetica a scala urbana e territoriale. Scopo di questo seminario è quello di fornire questa visione affascinante per un nuovo rinascimento “green”.

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: 4 (Quattro) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

 

DOCUMENTI