Agenda

17/10/2019 : Corso di formazione: “LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO: STRUMENTI NORMATIVI E PRATICI”- II edizione . Reggio Calabria

Il Consiglio dell'Ordine, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, viste le numerose richieste della prima edizione del 13 febbraio 2019, organizza con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, l’Ordine Regionale dei Geologi, l’Ordine dei Chimici e Fisici della Calabria, l’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria, l’Albo dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Reggio Calabria, la riedizione del  corso dal titolo “LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO: STRUMENTI NORMATIVI E PRATICI”.
Il corso è patrocinato da :  ISPRA, Regione Calabria, ArpaCal, Città Metropolitana di Reggio Calabria.
 
CALENDARIOmercoledì 17 Ottobre 2019 
 
SEDE DEL CORSO : Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria- Piazza  Italia, sala Perri                                                                             

ARGOMENTO:
Il corso tratterà i seguenti argomenti :
- Criteri generali inquadramento normativo (DPR 120/2017): criteri generali e obblighi procedurali per la gestione  delle terre e rocce da scavo ;
Terre e rocce da scavo nei siti di bonifica: procedimento di bonifica, analisi di rischio, gestione di TRS nei siti di bonifica (art. 25 e 26 del DPR 120) e c. 7 art. 34 del D.L. 12.09.2014, materiali di riporto;
- Focus pratico sulla gestione delle terre e rocce nei cantieri di piccola e grande dimensione ;
- Caratteristiche geologiche delle TRS e condizioni/prospettive per il riutilizzo. CSC e fondo naturale ;
- Caratterizzazione ambientale delle terre e rocce da scavo. Procedure di campionamento in fase di progettazione e Procedure di campionamento in corso d'opera e per i controlli e le ispezioni ;
- Responsabilità e controlli ambientali, il ruolo dell’ente di controllo Procedure amministrative e tecniche corrette da seguire. Apparato sanzionatorio. Casi pratici .
 
Si precisa che il corso è una riedizione del 13 febbraio 2019

CREDITI FORMATIVI
: otto (8) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012  e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per  l'aggiornamento e sviluppo professionale   continuo.
 
COSTO
Il contributo per il corso è fissato  in € 25,00 ( euro Venticinque /00). Nel costo del corso è incluso il materiale didattico ed il  break.
 
CREDITI FORMATIVI: otto (8) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012  e del       punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per  l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
L'iscrizione è confermata previa verifica da parte della segreteria del pagamento della quota (pari a euro 25,00). L’attestazione dell’avvenuto pagamento dovrà essere caricato direttamente su im@teria così come richiesto durante la procedura di iscrizione entro e non oltre giorno 14 ottobre 2019 ore 12,00.
Il pagamento della quota di iscrizione - intestato ad Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Calabria causale di pagamento “LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO: STRUMENTI NORMATIVI E PRATICI- II edizione  “può essere effettuato tramite:
 
  • C/C postale 50357219 
  • C/C bancario presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Agenzia 1 RC IBAN    IT97G0538716300000000892732
  • Direttamente da im@teria tramite paypal