Agenda

CONVEGNO E MOSTRA

18/05/2019: Convegno e Mostra  “ Monasterace e il castello” Restauri in corso – scavi, indagini, nuovi dati - Monasterace 
 
Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, in collaborazione con il Comune di Monasterace, i seguenti eventi : 
 
• 18 maggio 2019
 
Convegno “ Monasterace e il castello” Restauri in corso – scavi, indagini, nuovi dati Monasterace Superiore - Castello -  dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con registrazione partecipanti alle ore 15,30 
  
 
• 18 maggio 2019
 
Mostra “ Monasterace e il castello” Restauri in corso – scavi, indagini, nuovi dati
Monasterace Superiore- Castello - ore 19,00
 
ARGOMENTO
Il castello di Monasterace Superiore (piccolo borgo storico collinare della provincia di Reggio Calabria) è un interessante esempio di architettura fortificata a base quadrilatera con bastioni pentagonali ai vertici il cui impianto, di originaria fondazione medievale, è risalente alla fine del XVI secolo. Il castello ha subito molte manomissioni ed aggiunte, soprattutto nel XX secolo, e il suo restauro, intrapreso a partire dal 2015 e tuttora in corso, rappresenta un interessante intervento di recupero di un manufatto storico. Il consolidamento e il restauro sono stati infatti affiancati da ricerche storiche, analisi dei materiali, indagini archeologiche, adozione di tecniche innovative, reversibili e compatibili con la muratura storica. I lavori sono stati condotti in sinergia con i vari settori della Soprintendenza (archeologica, architettonica e beni artistici), interessati per le parti di specifica competenza. In particolare gli interventi hanno riguardato: il consolidamento ai fini del miglioramento sismico delle parti strutturali dell’edificio (strutture murarie in elevato, volte, solai lignei, tetti), la valorizzazione delle strutture archeologiche rinvenute al piano terreno dell’edificio; il restauro e la valorizzazione della fascia di affreschi che decorano le sale del primo piano, scoperti fortuitamente sotto vari strati di scialbo. 
I primi risultati delle ricerche storiche, ma anche delle indagini e della metodologia di approccio al restauro del primo lotto di intervento, sono stati pubblicati di recente in un volume che ha interessato sia la storia e gli interventi di recupero del castello che l’intero borgo storico. 
In questo convegno si presentano gli avanzamenti delle ricerche storiche, condotte anche sull’abitato, e gli ulteriori sviluppi dei lavori, delle indagini e delle analisi a seguito del secondo lotto di intervento, i cui risultati saranno raccolti in un apposito volume a stampa in corso di pubblicazione. 
Il convegno, programmato dall’Ordine degli Architetti PPC della Città Metropolitana di Reggio Calabria unitamente al Comune di Monasterace, è patrocinato dalla Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di RC e provincia di VV, dal Dip. Patrimonio Architettura e Urbanistica (PAU) Università Mediterranea di Reggio Calabria, dal Dip. di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra Università della Calabria, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dall’Istituto Italiano dei Castelli sez. Calabria, dall’Associazione Storia della Città e dal Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”. 
Le relazioni di approfondimento specifico degli argomenti tematici sono a cura della Prof. Arch. Francesca Martorano, della dott.ssa Marilisa Morrone, degli Architetti Vincenzo de Nittis e Giuseppe Luigi Massara e del Prof. Domenico Miriello. Al convegno segue la mostra curata dalla Prof. Arch. F. Martorano, dagli Architetti Vincenzo de Nittis e Guido Coniglio, in cui sono esposti i risultati delle esercitazioni condotte dal Laboratorio didattico Storia Città Territorio (Dip. PAU dell’UNIRC) Prof. F. Martorano, stud. F. Anello, L. A. Bonaceto, G. Bruni, V. Morello, A. Panuccio, F. Tomaino e gli elaborati di restauro del castello a cura del RTP: Arch. V. de Nittis (capogruppo), MDA & Partners Srl, Architettura e Restauro Engineering Srls, Arch. A. Borgia, Arch. G. Coniglio, Arch. D. Vasile. 
 
CREDITI FORMATIVI: 1 (uno) credito formativo professionale per la mostra e 3 ( tre  ) crediti formativi professionali per la tavola rotonda, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.4 lettera b - 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. 
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home   
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.