Agenda

Corso base di specializzazione in Prevenzione Incendi -120 h –DM 5/8/2011 art.4 – Modalità streaming diretto (videoconferenza).

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria, nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa dell'Ordine promuove, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria, il Corso base di Specializzazione in Prevenzione Incendi, così come previsto dal D.M. 5 agosto 2011 - art.4. e Circolare Ministeriale prot. n.4071 del 18.03.2021 e Circolare di DCPREV 4378 del 24.03.2022

ARGOMENTO
:
Questo Corso consentirà ai tecnici che lo frequenteranno e supereranno l'esame finale, di potersi iscrivere nell'elenco Ministeriale degli specialisti nel settore della prevenzione incendi e di essere abilitati al rilascio delle certificazioni e delle dichiarazioni di cui al comma 4 dell'art.16 del decreto legislativo n.139 dell'08/03/2006; alla redazione dei progetti elaborati con l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio di cui al D.M. 09/05/2007, nonché alla completa gestione dei procedimenti relativi alla modalità di presentazione di progetti ed asseverazioni in materia di prevenzione incendi.
 
Il Corso sarà articolato come da programma allegato alla presente notizia ed è previsto esame a fine corso.
 
INIZIO CORSO: 16 settembre 2025 - due/tre incontri settimanali pomeridiani come da calendario allegato
 
DOVE: Piattaforma Go To Webinar – streaming diretto
Il Corso, in modalità streaming diretto:
- ha frequenza e verifica finale obbligatoria, pertanto, saranno consentite assenze fino ad un massimo del 10% del monte ore (12 h).
- si svolgerà due/tre volte a settimana come da calendario allegato *
(*calendario e data esame potrebbero subire variazioni)
Gli esami saranno in presenza presso la sede dell’OAPPC di RC oppure potranno essere effettuati presso sedi di altri Ordini che erogano lo stesso corso qualora le date dell’esame o per questioni organizzative non consentano all’iscritto di poter svolgere l’esame presso la nostra sede.

REQUISITI DI AMMISSIONE
: Possono iscriversi al corso gli Architetti e gli Architetti junior  iscritti presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria ed i laureati nelle suddette categorie (architetti e architetti junior). Potranno iscriversi anche professionisti provenienti da altri Ordini o Collegi professionali o laureati che abbiano i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale per frequentare il Corso

CREDITI FORMATIVI
: trenta (30) crediti formativi ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. n. 137/2012 e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo;

COSTI:
Il contributo di iscrizione è fissato in € 550,00 (euro cinquecentocinquanta/00) comprensivo del costo dell’esame finale.

ATTESTATO:
Ai partecipanti, a seguito di esito favorevole dell'esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno (D.M. 5 agosto 2011, art. 4-D.Lvo 08 marzo 2006 n.139).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it  attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx
Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione FAD Sincrona.
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi
L'iscrizione, essendo il Corso a numero chiuso, è confermata previa verifica da parte della Segreteria del pagamento della quota di iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- PAGOPA - al momento dell’iscrizione al Corso e direttamente dal Portale dei Servizi
- C/C postale 50357219
-C/C bancario presso Banca Popolare del Mezzogiorno, Agenzia 1 RC IBAN   IT12H0538716301000000892732
 
Nel caso in cui il pagamento della quota di iscrizione venga effettuato utilizzando il c/c bancario o il c/c postale, dovrà essere intestato a “Ordine Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, Via Logoteta, 6 – 89125 RC”, con causale di pagamento: “Corso di formazione 120 Prevenzione Incendi”  e l’attestazione dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata alla mail: architetti@reggiocalabria.awn.it
Per coloro che NON sono iscritti al nostro Ordine professionale, le richieste dovranno essere inviate all’indirizzo mail: architetti@reggiocalabria.awn.it. Solo dopo la conferma di accettazione di iscrizione da parte dei nostri  Uffici di Segreteria potrà essere effettuato il pagamento.
 

 

 

DOCUMENTI