Agenda

Evento Formativo “INGEGNERIA FORENSE - CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI E PERITI”.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con la Rete delle Professioni Tecniche e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, propone l’evento formativo “INGEGNERIA FORENSE - CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI E PERITI”. Il Corso ha l’obiettivo di formare e di aggiornare i professionisti iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e all’Albo dei Periti.

 

CALENDARIO: Presentazione Corso giorno 10 febbraio 2025 alle ore 15,30. Il Corso si svolgerà dal 13 febbraio al 04 marzo 2025.

 

DOVE: Sede Ordine Ingegneri, Via Tommaso Campanella, 38/A Reggio Calabria.

 

CONTRIBUTO: la partecipazione all’evento è gratuita.

 

ARGOMENTO: La complessità della disciplina ha consigliato un Corso suddiviso in 7 Moduli al fine di esaminarla, in maniera interdisciplinare, quasi a tutto tondo, in alcuni dei suoi risvolti tecnici, civili e penali (sostanziali e processuali), con specifici approfondimenti su particolari temi e su questioni teorico-applicative che evidenziano maggiori criticità. Il Corso ha la durata di 20 ore e si svolgerà secondo il seguente calendario:

 

ARGOMENTO:

Presentazione Corso 10 febbraio 2025 ore 15,30-L’Ingegneria forense. L’importanza di una formazione continua e multidisciplinare

MODULO 1 – giovedì 13 febbraio - ore 15,00

  • Procedure esecutive e concorsuali
  • La consulenza tecnica estimativa nelle procedure esecutive e concorsuali

MODULO 2 – venerdì 14 febbraio - ore 15,00

  • Iter procedurale - Princìpi e doveri dei consulenti tecnici in ambito giudiziario
  • Fondamenti, l’ingegnere forense e le procedure giudiziarie

MODULO 3 – giovedì 20 febbraio - ore 15,00

  • Procedimento penale - La perizia per il giudice

MODULO 4 – lunedì 24 febbraio - ore 15,00

  • Iter procedurale - Nomina del CTU. I casi di incompatibilità e incompetenza

MODULO 5 – giovedì 27 febbraio - ore 15,00

  • Conoscenze necessarie per lo svolgimento dell’attività

MODULO 6 – martedì 4 marzo - ore 15,00

  • Procedimento penale - La consulenza tecnica per il PM

CREDITI FORMATIVI:

per la partecipazione all’evento saranno riconosciuti n. 20 (venti) cfp, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

Verrà rilasciato attestato se verrà raggiunto l’80% delle presenze


MODALITA’ DI ISCRIZIONE
:

Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it  attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.

Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione FAD Sincrono

Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.

DOCUMENTI