LUGLIO 2021 : Mostra - Arte e Arredi Sacri , nuove tecnologie per la ricostruzione delle parti mancanti.

Il Liceo Artistico Statale Preti-Frangipane di Reggio Calabria- Indirizzo : Design del legno e dell’arredamento , organizza una mostra dal titolo:  Arte e Arredi Sacri , nuove tecnologie per la ricostruzione  delle parti mancanti.
 Per l'evento in oggetto, il nostro Ordine, ha concesso il patrocinio morale gratuito.
CALENDARIO : la mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i mercoledì di luglio 2021 ( 7-14-21-28 luglio ) dalle ore 9.30 alle ore 12.30
 
DOVE : Sala Conferenze Ordine Architetti PPC  di Reggio Calabria- Via Logoteta n°6 Reggio Calabria

ARGOMENTO:
LICEO ARTISTICO STATALE “PRETI-FRANGIPANE” di Reggio Calabria
Indirizzo: Design dell’Arredamento e Legno
Classe VD
PROGETTO DIGITALE PER LA RIPRODUZIONE DEI BRACCIOLI MANCANTI DEL CORO DELLA CHIESA DELLO SPIRITO SANTO DI SCILLA (RC) UN GIOIELLO DA SALVARE
Il progetto riguarda la riproduzione dei braccioli mancanti del Coro ligneo della Chiesa dello Spirito Santo di Scilla (RC).
Il lavoro si è svolto attraverso quattro fasi: ricerca storico-artistica, rilievo dello stato conservativo, restituzione grafica digitale, produzione in resina dei braccioli con stampante 3D.
È stato rispettato uno dei principi fondamentali del restauro, quello della  “RICONOSCIBILITÀ” dell’intervento, realizzando elementi leggeri e pratici da spostare, senza compromettere il risultato finale, la leggibilità dell’opera nel suo complesso.
Allievi: Chiara Artuso, Antonietta Belfiore, Giovanni Canale, Antonina Carriago, Manuela Marino,
Claudia Melfi.
 
Docente Referente: Prof. Salvatore Palmeri (Restauro Ligneo).
Docenti Collaboratori: Prof.ssa Roberta Filardi (Storia dell’Arte), Prof. Paolo Ceravolo (Laboratorio).

CREDITI FORMATIVI
: per il riconoscimento dei cfp   devi  autocertificare  in piattaforma im@teria la tua partecipazione alla mostra secondo le procedure previste dal  punto 6.7 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.  La partecipazione  a questo evento  prevede  il riconoscimento  1 (uno) cfp, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e  punto 5.4 lettera b  delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
DOCUMENTI