Il sistema telematico calabria sue continua a non funzionare

A seguire un articolo del 15 marzo 2021 sul Quotidiano del Sud:



La Calabria non riesce a far ripartire l’edilizia
Con molto rammarico ci ritroviamo a dover affrontare nuovamente il problema del Sistema Telematico Calabria SUE della Regione Calabria. Nei mesi trascorsi, e con molta speranza, avevamo partecipato agli incontri con i funzionari regionali e di Fincalabra, in cui avevamo evidenziato numerose volte i malfunzionamenti della piattaforma, fiduciosi che tutto si sarebbe potuto migliorare e con gradualità si sarebbe ripristinata l’efficienza del sistema così introdotto.
L’approvazione del regolamento regionale di attuazione della legge sismica, grazie all’impegno dell’assessorato Regionale ai LL.PP ed alla IV Commissione Regionale, unitamente agli sforzi profusi per addivenire alla versione finale condivisa, si è purtroppo vanificato a causa di uno strumento informatico, di trasmissione delle pratiche, che di fatto sta bloccando ogni attività.
Le rassicurazioni fornite, anche in sede di audizioni in IV Commissione Regionale, di miglioramento della piattaforma si sono rivelate vane ed a nulla sono valse le comunicazioni trasmesse alla Regione ed a Fincalabra da parte degli Ordini Professionali. Infatti, gli sforzi profusi dagli Ordini professionali di tutta la Calabria, al fine di migliorare la piattaforma, sono stati neutralizzati. Precisamente, i professionisti che operano sulla piattaforma trascorrono le giornate attendendo l’apertura delle pagine al fine di poter completare le pratiche, ovvero visionare eventuali comunicazioni, integrazioni o approvazioni delle stesse pratiche già presenti. Il solo accesso alla piattaforma è diventato un’utopia. Ma c’è da considerare che anche i tecnici comunali ed i funzionari degli uffici tecnici decentrati regionali, sono alle prese con le problematiche della piattaforma e, come tutti i liberi professionisti, trascorrono le giornate nel tentativo di accedere al sistema telematico per risolvere gli innumerevoli problemi che si presentano che, addirittura, sono peggiorati nelle ultime settimane.
Come detto in altre occasioni, tale piattaforma avrebbe dovuto garantire l’eliminazione del cartaceo ed accelerare il rilascio delle autorizzazioni edilizie. Questo purtroppo non è avvenuto con la quasi certezza che si stanno perdendo le opportunità fornite ai cittadini, legate agli incentivi del SUPERBONUS 110, per la mancanza di procedimenti snelli ed efficienti, che viceversa potrebbero garantire una boccata di ossigeno in una economia che langue, anche per le negatività del periodo pandemico. Confermiamo che lo sforzo posto in essere dalla struttura del Dipartimento LL.PP. attraverso la Circolare prot. 85421 rappresenta un intervento suppletivo ma non risolutivo e riteniamo pertanto che gli organi istituzionali preposti non possano più tergiversare. Chiediamo in definitiva un intervento immediato e risolutivo anche con misure straordinarie e coraggiose per porre fine ad un disagio che nell’era tecnologica francamente è intollerabile.
Ing. Domenico Condelli – Presidente Ordine Ingegneri di Reggio Calabria
Arch. Salvatore Vermiglio - Presidente Ordini degli Architetti PPC di Reggio Calabria
DOCUMENTI