SUE REGIONE CALABRIA: Esito incontro con la struttura Regionale per le anomalie rilevate nel funzionamento del Sistema SUE, ed attuazione del RR per avviare la LR Sismica n.16 del 15.09.2020.

A seguito di regolare convocazione da parte dell’Assessore Regionale, Ing. Domenica Catalfamo, ed alla presenza del Presidente f.f. della Regione Calabria Dott. Nino Spirlì, del Presidente la IV Commissione Consiliare On. Ing. Luigi Caputo, si è tenuto In data odierna e con le modalità a distanza un incontro tra gli Ordini Professionali, il Dipartimento Regionale ed i responsabili di Fincalabra, per discutere delle anomalie causate dal malfunzionamento dello SUE, e per avviare l’iter per l’entrata in vigore del Regolamento Regionale di attuazione della Legge Sismica n.16 del 15.09.2020.

Dopo gli interventi dell’Assessore, del Presidente ff e dei Responsabili Fincalabra, sono intervenuti i Presidenti degli Ordini professionali ribadendo che il SUE presenta notevoli criticità e pertanto occorre intervenire al più presto per addivenite ad una rapida risoluzione delle stesse.

L'Assessore Catalfamo ha comunicato che a breve la Giunta Regionale approverà il RR e si provvederà alla pubblicazione dello stesso sul BURC.

Di conseguenza si potranno attivare le procedure ivi previste, anche se in via transitoria e secondo modalità che verranno individuate in un manuale d’uso per i professionisti interessati.
 
Nel corso dell’incontro è stata proposta dal Presidente ff una riunione a  breve termine per approfondire ulteriormente la tematica sollevata dagli Ordini circa la tempistica da seguire per dare piena attuazione al SUE, senza che ciò arrechi ulteriori disagi e rallentamenti  per come già verificatisi.
 
Reggio Calabria li, 11/12/2020
 
Il Presidente
Arch. Salvatore Vermiglio