Corso per Ispettori Protocollo ITACA Regione Calabria

Il Settore "Lavori Pubblici e Politiche di edilizia Abitativa" della Regione Calabria intende attivare nel breve tempo il Corso per Ispettori del Protocollo ITACA.

Ai sensi dell'art. 2 del Disciplinare di cui all DGR n. 581 del 23-11-2017, l'Ispettore è l'esperto iscritto nell'"Elenco Ispettori Protocollo ITACA Regionale", estraneo alla progettazione ed alla direzione lavori, nominato dall'Ente Certificatore Ha il compito di verificare la Relazione di Valutazione e a congruità della costruzione rispetto al progetto esecutivo attravsero visite ispettive in corso d'opera ed in fase di collaudo finale.

L'art. 15 comma 3 del Disciplinare recita: "Per il conseguimento della qualifica di Ispettore è obbligatoria la frequenza di un corso di almeno 30 ore con superamento dell'esame finale. Possono accedere al corso i professionisti iscritti nell'Elenco Esperti del Protocollo ITACA della Regione Calabria che:

- siano stati i referenti in almeno un processo di certificazione completato;

o che in alternativa:

- siano dipendenti pubblici in posesso di documentata esperienza nella certificazione della sosteniblità ambientale degli interventi.

Il requisito di cui al punto a) si ritiene soddisfatto se il professionista ha ricoperto il ruolo di Valutatore e Responsabile Conformità anche per interventi diversi, purchè il processo di certificazione sia stato portato a termine con rilascio del Certificato
. Il possesso del requisito di cui al punto b) sarà valutato dala Regione Calabria e dall'Ente Certificatore".

Il costo sarà a carico dei partecipanti e dipenderà dal numero degli stessi.

I tecnici in possesso dei requisiti sopra riportati e interessati a conseguire la qualifica di Ispettore dovranno correlare alla richiesta una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dichiarando il possesso dei requisiti, che sarà verificato all'atto dell'iscrizione al corso dall'Ente organizzatore.

Le adesioni dovranno pervenire a questo Ordine all'indirizzo PEC: architettireggiocalabria@oappc-rc.it nel più breve tempo possibile al fine di consnetire ala Regione Calabria la pianificazione e organizzazione del corso.