Progetto "Metropoli Strategiche" - " Costruiamo insieme la nostra Città Metropolitana". Avvio delle attività di ascolto e partecipazione per la redazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Metropoli Strategiche è un Progetto che ANCI ha avviato nel 2017 nell'ambito del "PON Governance e Capacità Amministrativa 2014-2020" con l'obiettivo di accompagnare le 14 Città Metropolitane nel processo di innovazione istituzionale, supportandole nei cambiamenti organizzativi e nello sviluppo delle competenze necessarie alla piena realizzazione di politiche integrate di scala metropolitana.

Nell'ambito delle attività sperimentali avviate dall'ANCI a supporto della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono state programmate attività di indagine e animazione nei Comuni sul tema della gestione associata dei servizi e delle Unioni di Comuni.  Inoltre sono stati programmati 11 incontri sul territorio della Città Metropolitana finalizzati a informare e coinvolgere le comunità locali sulla nuova istituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria e acquisire informazioni/percezioni sui temi strategici prioritari per lo sviluppo del territorio, l’identità metropolitana e le vocazioni dei territori ai fini della redazione del Piano Strategico Metropolitano.

Il Piano strategico è l’atto di indirizzo e programmazione per lo sviluppo di carattere sociale, economico e ambientale del territorio metropolitano in relazione al contesto nazionale, europeo e mediterraneo. E' uno strumento innovativo, per il nostro territorio metropolitano, che definisce, con modalità partecipate, la Vision futura della Città Metropolitana e il ruolo che ciascun soggetto pubblico e privato dovrà svolgere al fine di fare emergere o costruire l'identità forte e caratterizzante della nostra Città Metropolitana affinché diventi competitiva nello scenario nazionale e internazionale.

Elemento fondamentale per la redazione del Piano strategico è la partecipazione di tutti gli attori locali, le istituzioni, le associazioni e i cittadini con le loro idee, le proprie sensibilità, le loro progettualità, le loro conoscenze, le proprie competenze e soprattutto il ruolo che ciascuno intende assumersi in questo processo di innovazione.  

Si invitano pertanto gli iscritti a prendere parte attivamente al percorso intrapreso dalla Città Metropolitano partecipando agli incontri territoriali programmati, di cui si allega il calendario, rispetto ai quali si troveranno, di volta in volta, le informazioni di dettaglio sul sito www.cittametropolitana.rc.it/canali/territorio-pianificazione-e-urbanistica/progetto-metropoli-strategiche  sul quale sarà possibile rispondere anche a un Questionario on line dedicato al tema.
DOCUMENTI