21 e 22 ottobre 2020 : Corso "ESPERTO IN CRITERI AMBIENTALI MINIMI – CAM: Applicazione del D.M 11/10/2017" - Webinar

 
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con l’I.N.B.AR Istituto Nazionale di Bioarchitettura e con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina, organizza il Corso “ESPERTO IN CRITERI AMBIENTALI MINIMI – CAM: Applicazione del D.M 11/10/2017” di 16 ore di primo livello. (quattro moduli da 4 ore).
 
 
ARGOMENTO: Le tematiche di sostenibilità ambientale introdotte per la prima volta nella legislazione nazionale attraverso i CAM, richiedono conoscenze e competenze specifiche ai diversi attori che operano nel settore: professionisti, imprese, produttori, stazioni appaltanti. Il corso offre una panoramica di un rinnovato quadro globale legislativo e tecnico, finalizzato a rafforzare il percorso, spesso frammentato, dello sviluppo sostenibile a livello mondiale; un primo passo per declinare a livello nazionale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata nel 2015 dalle Nazioni Unite a livello di Capi di Stato e di Governo. Il percorso formativo si fonda sulla condivisione della sostenibilità come modello di sviluppo e sul coinvolgimento dei soggetti che sono parte attiva nello sviluppo sostenibile.
Il corso di propone i seguenti obiettivi:
  • approfondire le politiche internazionali, nazionali e regionali per l’ economia circolare e la green economy;
  • approfondire il green public procurement ed il codice appalti;
  • approndire la struttura dei cam e del dm 11/10/2017;
  • formare figure professionali specializzate nell’elaborazione di progetti e conduzione di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche.
 
Il corso fornisce una conoscenza di base sui temi della Sostenibilità Ambientale e sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi, offrendone una visione d’insieme e, attraverso l’illustrazione di esempi pratici, evidenzia e definisce strategie utili per la formulazione di offerte “ineccepibili e vincenti”.
 
 
CALENDARIO: 21 e 22 ottobre 2020 
 
DURATA: dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 15.30 alle 19.30 
 
DOVE: Il Corso si terrà in modalità Webinar (piattaforma Go To Meeting).  Il link per l'accesso al Corso verrà comunicato via mail a ciascun iscritto
 
NUMERO DI PARTECIPANTI: max 25.
 
COSTO: Corso di 16 H - 110,00 euro (centodieci euro) – La frequenza del Corso non prevede Colloquio ed Esame finale. Questi ultimi sono obbligatori solo per chi è interessato alla prosecuzione del percorso formativo per il rilascio della Certificazione.
 
REQUISITI: al Corso di 16 H potranno accedere, previo versamento della quota di iscrizione, tutti gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Calabria.
 
CREDITI FORMATIVI: per la partecipazione al corso saranno riconosciuti 16 (sedici) CFP, previo la frequenza dell’80 % del monte ore previsto. I Crediti verranno attribuiti anche senza sostenere il colloquio finale, obbligatorio solo per l'accesso alla certificazione ESPERTO CAM.
I crediti saranno riconosciuti ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo  e del testo comparato alle Linee guida  .
 
  
CERTIFICAZIONE:
  • Il Corsista interessato all’accesso esame certificati INBAR/CEPAS dovrà obbligatoriamente effettuare preventivo colloquio privato con profitto, del costo di 100,00 €;
  • Il percorso formativo INBAR che vede l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura quale ORGANISMO DI VALUTAZIONE, da accesso alla certificazione delle competenze dell’Esperto CAM in Edilizia che sarà rilasciata da un Organismo di certificazione operante in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024 riferito alla figura dell’Esperto CAM in Edilizia per il professionista, quale “Requisiti generali per Organismi che operano nella certificazione delle persone”, con costo aggiuntivo per l’esame finale pari a 500,00 €.
 
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
Passo 1:https://imateria.awn.it/se/architettirc/home e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia - Reggio Calabria
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
La copia del versamento eseguito dovrà essere obbligatoriamente caricato sul sito Im@teria e inviato anche all'indirizzo mail info@bioarchitettura.it, indicando  la causale   e i dati personali del corsista .
 
L'iscrizione è confermata previa verifica da parte della segreteria del pagamento della quota di iscrizione.
 
Il pagamento della quota di iscrizione - intestato all'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA, con causale di pagamento: "corso 16 h ESPERTO IN CRITERI AMBIENTALI MINIMI – CAM ” dovrà essere effettuato tramite:
 
Bonifico Bancario sul conto corrente intestato a:
Intestazione beneficiario: ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA
Conto di Accredito: IT55D0501803200000011205549 Banca e filiale: BANCA POPOLARE ETICA ROMA
Le iscrizioni  e il pagamento dovranno  essere effettuate entro e non oltre  il 18/10/2020  . Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero max di partecipanti. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

 

DOCUMENTI