20/11/2019: Corso gratuito in prevenzione incendi (8h) - IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI- ASPETTI INNOVATIVI NELLA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO DELLE ATTIVITA’. Reggio Calabria

Il  Consiglio dell'Ordine, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Reggio Calabria, d’intesa con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la Direzione Regionale Calabria, organizza  il corso : IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI- ASPETTI INNOVATIVI  NELLA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO  DELLE ATTIVITÀ. Il corso, grazie alla preziosa sinergia instauratasi ormai da diversi anni con il Comando dei Vigili del Fuoco, verrà erogato, per gli iscritti al nostro ordine, a titolo gratuito. L’incontro formativo sarà altresì valido ai fini dell’aggiornamento professionale, previsto dal DM 05.08.2011 art. 7, per il mantenimento dell’iscrizione    all’albo del Ministero dell’Interno. I docenti del corso, esperti della materia, saranno Funzionari, Comandante  del Comando dei VV.F. di Reggio Calabria  e il Direttore Centrale della Prevenzione e Sicurezza  del Ministero dell’Interno.

CALENDARIO:
 20 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14: 00 alle ore 18:00 (8 ore)

DOVEAULA MAGNA  “L. Quaroni “ Facoltà di Architettura Reggio Calabria.

ARGOMENTO:  
Il 20 ottobre 2019 è entrato in vigore il  D.M. 12.04.2019, che prevede l’obbligatorietà di applicazione del D.M. 03.08.2015, cosiddetto “Codice di Prevenzione Incendi”, a talune attività rientranti nell’Allegato I al D.P.R. 151/2011. Si tratta, in particolare, delle cosiddette attività non normate, cioè quelle attività per le quali non è disponibile una specifica regola tecnica verticale di Prevenzione Incendi. Il decreto 18 ottobre 2019, dal titolo: Modifiche all’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139» revisiona gran parte del Codice prevenzione incendi ed è in vigore dal 1° novembre 2019.
Il corso, in particolare,  tratterà i seguenti argomenti:
- Obiettivi del codice e campo di applicazione;
- Progettazione per la sicurezza antincendio;
- Determinazione Profili di rischio;
- Il nuovo linguaggio del codice ;
- Resistenza al fuoco e compartimentazione;
- Esodo e Gestione della sicurezza;
- Controllo dell’incendio: le reti di idranti;
- Casi studio
 Si precisa, che gli argomenti sopra indicati essendo aggiornati con la nuova normativa,  si considerano ex novo anche se precedentemente trattati.

CONTRIBUTO
: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

ISCRIZIONI :
Per coloro che SONO abilitati  ad  effettuare gli aggiornamenti per il mantenimento dell’iscrizione  negli Elenchi del Ministero, la procedura di iscrizione   al  corso  è la seguente :
accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria passo 3 : selezionare il corso dal titolo :
ABILITATI - IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI- ASPETTI INNOVATIVI  NELLA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO  DELLE ATTIVITA’.

Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
Per coloro che NON  sono abilitati ad effettuare gli aggiornamenti per il mantenimento dell’iscrizione  negli Elenchi del Ministero, la procedura di iscrizione   al  corso  è la seguente:
 Accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
 Passo 3 : selezionare il corso  dal titolo :NON  ABILITATI - IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI-ASPETTI INNOVATIVI  NELLA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO  DELLE ATTIVITA’.
                Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.

Ai fini di una celere registrazione della presenza  al corso, considerato che l’evento interessera  diversi ordini professionali,   si invitano gli iscritti  a  munirsi di apposito check- in/out

ATTESTATO
: Ai frequentanti,  abilitati iscritti /sospesi negli Elenchi del Ministero , sarà rilasciato l’attestato valido ai fini dell'aggiornamento a cadenza quinquennale previsto dal D.M. 5 agosto 2011 art.7.

CREDITI FORMATIVI:
la partecipazione al corso prevede il rilascio di 8 (otto) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1 “Linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo”.
DOCUMENTI