RESIDENZE DI EDILIZIE DAL XVII al XVIII SECOLO NELL'ITALIA MERIDIONALE- Reggio Calabria 23-24/11/2017

Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2017,  in collaborazione con il Laboratorio CROSS, Dipartimento Patrimonio Architettonico Urbanistico, Università Mediterranea di Reggio Calabria, il convegno studi “Residenze di delizie dal XVII al XVIII secolo nell’Italia meridionale”.
 
CALENDARIO: 23-24 novembre 2017
 
DURATA:  il convegno avrà inizio giorno 23 novembre ( dalle ore 10,30 alle ore  17,30)  e si concluderà giorno 24 novembre ( dalle ore 10,00 alle ore  13,00 )
 
DOVE: Aula Magna Facoltà di Architettura– Reggio Calabria.
 
ARGOMENTO
Nel panorama diversificato del sistema delle residenze nobiliari la tipologia del casino di delizie gioca spesso un ruolo singolare fra la dimora urbana e la villa extraurbana, trovando soprattutto fra Seicento e Settecento ampia affermazione attraverso significative elaborazioni architettoniche. Luoghi di soggiorno temporanei i casini di piacere vengono edificati e poi prescelti per trascorrere momenti della vita in simbiosi con la natura; il sentimento arcadico giocherà, infatti, un ruolo determinante nel diffondersi e nello strutturarsi di questa particolare tipologia edilizia. Le dimensioni ridotte delle costruzioni spesso hanno offerto il pretesto per elaborazioni architettoniche insolite dove il simbolismo si associa al linguaggio architettonico, mentre le tipologie assumono significati nuovi pregnanti e fortemente legati al contesto paesaggistico. 
Il convegno, che prende le mosse dalle problematiche connesse agli argomenti emersi in un recente studio condotto su una residenza calabrese, Villa Caristo, mira a chiarire le dinamiche delle genesi dei modelli, della loro diffusione all’interno dei vari contesti culturali e sociali percorsi da un’ideologia comune. Da qui la necessità di meglio chiarire le dinamiche storiche che hanno spinto personaggi specifici a strutturare in modo più articolato il sistema residenziale canonico, quindi di delineare le tensioni culturali che hanno indirizzato verso determinate scelte. In questo contesto appare rilevante, inoltre, mettere a fuoco queste esperienze con quelle dei grandi centri di elaborazione artistica italiana ed europea utili a specificare le declinazioni del tema nelle numerose tipologie sparse sul territorio dell’Italia meridionale. Nel complesso del tema architettonico è inoltre importante lo studio dei cicli pittorici, dell’arredo e più in generale della decorazione di interni. 
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC_RC 
 
NUMERO PARTECIPANTI: massimo 200 partecipanti 
 
CREDITI FORMATIVI: sette (7) crediti formativi professionali,  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home   
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
 
Scarica la locandina