SICUREZZA SISMICA DEI BENI DEI BENI ARCHITETTONICI TUTELATI - Reggio Calabria 02/05/2018

Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2018, in collaborazione con Dipartimento PAU – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, il Ciclo di Conferenze "Il consolidamento degli edifici storici. Temi e prospettive".
 
CALENDARIO
 
  • 10 gennaio 2018: Edifici esistenti: livelli di sicurezza sismica e responsabilità- Esempi significativi di verifica di stabilità e di interventi post-sismici 
  • 21 febbraio 2018: Sulla meccanica degli archi 
  • 28 febbraio 2018: Il consolidamento del calcestruzzo armato nell'architettura del  XX secolo 
  • 28 marzo 2018: Il consolidamento prima del restauro. Riparazioni, sostituzioni, adeguamenti Consolidamento e conservazione dell’architettura. Convergenze, contraddizioni, prospettive 
  • 11 aprile 2018:  Il consolidamento delle strutture lignee 
  • 18 aprile 2018: Interventi di consolidamento strutturale, tra efficienza e rispetto 
  • 2 maggio 2018: Sicurezza sismica dei beni architettonici tutelati 
DURATA: ogni conferenza  avrà  inizio alle ore  14,30 e si  concluderà alle ore 19,00 
 
DOVE: Aula Magna Facoltà di Architettura– Reggio Calabria.
 
ARGOMENTO
Il ciclo di conferenze, tratterà  il tema complesso del rinforzo strutturale dell’edilizia storica con particolare riferimento alla sicurezza sismica. Gli eventi vedranno coinvolti docenti universitari con grande esperienza nel settore, con particolare riferimento al rapporto, piuttosto controverso, tra sicurezza strutturale e rispetto dei valori autentici degli edifici su cui intervenire e dunque al rapporto fra progetto di consolidamento e progetto di restauro di un dato edificio. Partendo da casi concreti, i contributi toccheranno  alcuni aspetti nodali quali i metodi di indagine, le tecniche di consolidamento e  il monitoraggio. L’altro aspetto attiene invece l’influenza della normativa sulle pratiche di intervento e sul rapporto tra tecniche innovative e tradizionali nel rinforzo strutturale e, di conseguenza, del progetto di restauro di cui il primo  è parte essenziale.
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
NUMERO PARTECIPANTI: massimo 300 partecipanti per ogni evento 
 
CREDITI FORMATIVI: quattro (4) crediti formativi professionali per ogni evento a cui si partecipa,  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ad ogni evento  accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
• Passo 1:  https://imateria.awn.it/se/architettirc/home
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
 
 
Scarica la locandina generale dell'evento
Scarica la locandina del 18/04/2018